CROSTATINE ALLA MARMELLATA

Processed with VSCO with m5 preset

Finalmente ho avuto un po’ di tempo per mettere di nuovo le mani nella pasta frolla, non che il periodo esami sia finito ma almeno per ieri ho voluto mettere da parte i libri e gli appunti per una mattinata. Considerando che siamo vicini alla feste degli innamorati ho pensato di fare delle mini crostate a tema ma non avendo nessuna formina ho dovuto tirare fuori tutta quella manualità che per natura non ho …

La ricetta in realtà per chi ha una minima dimestichezza con la pasticceria è di una banalità imbarazzante perché si tratta semplicemente di preparare la pasta frolla e di lavorarla con creatività. Inoltre è possibile farla quando in assenza di una quantità consistente degli ingredienti non possiamo fare una vera torta.

Ingredienti: 

  • 1 uovo
  • 20 g di burro
  • 16,6 g di latte
  • 50 g di zucchero
  • 100 g di farina
  • 2- 3 cucchiai da dessert di lievito

Preparazione: 

Unire l’uovo, il burro e lo zucchero e amalgamarlo insieme.  Aggiungere il composto in un vulcano di farina con il lievito e lavorarlo a mano piano piano infine, una volta preparata la pasta, riporla in frigo per almeno un’ora. Più sta ferma meglio è… Passato il tempo da riposo è giunta l’ora di tirare fuori la creatività! Infine il tutto informo per 10-15 min, dipende dal vostro forno, statico e a 170 gradi.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...