L’imperdibile viaggio di Harold Fry

mappa-harold

Harold Fry è un uomo inglese che ormai ha passato il mezzo secolo d’età, la cui esistenza è scandita da fiscali abitudini e nient’altro; un tipico uomo del dopo guerra che non si vanta dei suoi successi e non butta via mai niente perché è cosi che lo hanno cresciuto.

Nel corso della sua vita, Harold è stato anche un figlio abbandonato, un ragazzo scapestrato, un uomo, marito e infine padre mai veramente all’altezza del ruolo, o almeno cosi lui crede finché un giorno accade qualcosa.

È un martedì mattina di metà aprile quando Harold riceve una lettera da parte di Queene, una sua vecchia collega e unica vera amica ai tempi in cui entrambi lavoravano al birrificio. La loro, è un’amicizia fatta di poche parole ma giuste e di grande lealtà, cosi grande da essere il motivo per cui le loro strade verranno divise e i rispettivi contatti persi.

L’affetto e il sentimento sincero sono aspetti della vita di uomo che non vanno a perdersi neanche in una vita mediocre come quella di Harold, cosi quando scopre leggendo la lettera che la sua amica sta morendo di cancro in lui cresce un sentimento che assomiglia vagamente all’iniziativa.

Harold incomincia un viaggio che lo porta dal Kingsbridge nel Sud dell’Inghilterra fino a Berwick nel Nord ai confini con la Scozia decidendo in cuor suo che finché camminerà Queene resterà in vita.

Il suo è un cammino di crescita in cui imparerà a esser sia fuori che dentro a ciò che osserva; di avere un legame con il mondo pur consapevole di esser solo di passaggio e cosa fondamentale, imparerà di esser stato e di esser ancora importante sia per chi lo circonda sia per se stesso.

 

  • Titolo: l’imperdibile viaggio di Harold Fry
  • Autore: Rachel Joyce
  • Pagine: 310
  • Editore: Picwick

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...