APPLE PIE DI SETTEMBRE

Snapseed

Settembre è finalmente arrivato!

A di scapito di quel che si possa pensare, viste le temperature, Settembre è davvero uno di noi! Personalmente amo Settembre come se fosse il primo di Gennaio ed effettivamente credo per me sia davvero come il primo dell’anno. Dopo il periodo estivo infatti, ho come l’impressione, al contrario di tutto ciò che in natura ci circonda, di rinascere: le serate si accorciano, l’aria si fa più fresca ( o almeno si spera ) e l’ambiente si colora di sfumature accoglienti. È ufficialmente tornato il periodo dei tea caldi e dalle tisane rilassanti, dei dolcetti e delle torte ripiene… e a proposito di torte ripiene, ho pensato fosse carino inaugurare la stagione autunnale con una bella torta. È settembre, quindi la torta da fare è solo una, la mia preferita: apple pie !

INGREDIENTI:

  • burro 225g
  • farina 00 450g
  • acqua fredda 100g
  • sale q.b
  • mele 1kg
  • limone
  • zucchero 100g
  • cannella q.b
  • noce moscata q.b
  • acqua (due cucchiai)
  • latte intero

PROCEDIMENTO:

Iniziamo con il preparare la base amangamando un una bacinella farina, sale, burro e i 100g di acqua . Una volta amalgamato il composto ed ottenuto un impasto morbido e liscio lasciarlo riposare in frigo per una ventina di minuti. Mentre aspettiamo che l’impasto si raffreddi, si preparano le mele: mettere in una pentola o padella le mele sbucciate e tagliate a dadini, zucchero, cannella, noce moscata e un pezzettino di scorsa di limone. Far rosolare le mele tanto da renderle morbide fuori ma ancora durelle dentro. Passati i 20 min., riprendere l’impatto è prepararlo per creare la base della torta: dividerlo in due porzioni, una più piccola e una leggermente più grande. Stendere per prima quella più piccola e creare la base da mettere sulla teglia già imburrata a dovere, aggiungere le mele semi cotte e infine stenderci sopra la seconda porzione d’impasto cercando di stenderlo troppo fine altrimenti si rischia di romperlo.

Una volta creato il “fagotto” tagliare il superfluo e chiudere la torta con dei leggeri pizzicotti ai lati. Creare dei buchi o come una stella al centro per far prendere aria alla torta e se avete della pasta in accesso creare un bordo per contornare la torta o farci delle decorazioni sopra.

Infine spennellare  sopra la torta con del latte e infornare alle seguenti temperature 170, 150 e 120 gradi per 10 minuti. Ogni 10 min. tirare fuori il dolce e spennellare nuovamente un po’ di latte.

IMG_1559

Ecco qua il mio risultato, niente di eclatante ma vi assicuro che era davvero buona !

3 risposte a "APPLE PIE DI SETTEMBRE"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...