♘ IDEE REGALO NATALE

tumblr_ozmc9vPk3j1tbcjeao1_1280

 

Ed eccoci qua, a dover fare i conti con il nostro piccolo budget e di avere fra la lista di quelli a cui vorreste fare un regalo,  qualcuno che monta a cavallo. Il consiglio migliore che sinceramente darei sarebbe quello di ignorare la cosa e di regalare tutt’altro ma se c’è qualcuno la fuori tanto temerario da rischiare di rimanere al verde ecco qua qualche idea:

  1. COPERTA DA BOX/PADDOCK: è un regalo importante (molto costoso) e molto, molto ma molto personale. Bisogna sapere in primis la taglia del cavallo e conoscerlo abbastanza bene da sapere se è il genere di cavallo che suda molto o no, se viene regolarmente tosato o meno. In base a queste varianti il tipo di coperta cambia e credetemi la differenza è importante perché i cavalli sono animali delicati e coprirli in modo sbagliato potrebbe esser uno svantaggio piuttosto che un vantaggio. Di marchi ce ne sono molte, tra le più buone abbiamo: Fix design, Umbria Equitazione, Cavalleria Toscana , Equiline e Horseware
  2. CALZINI, ovviamente questo è per il cavaliere e non per il cavallo. La regola è che di calzature da equitazione non se ne ha mai abbastanza. Molti, ed io in primis, spesso monto con calzature non appropriate come dei semplici calzini lunghi, in realtà montare con un calzino tecnico è molto importante per la circolazione sanguigna delle nostre gambe e di conseguenza la loro sensibilità, essenziale nella disciplina.Di marche qui ce ne sono davvero molte anche se la qualità, a mio parere, indiscussa è possibile trovarla sempre nelle stesse marche che ho elencato per le coperte.
  3. STIVALI DA PIOGGIA, tutti quelli dell’ambiente sanno, ma anche chi non è pratico, può benissimo immaginare, quanto degli stivali da equitazione fatti su misura e in pelle siano delicati. Oggi, molti stivaletti con ghette o anche stivali si sono perfezionati e sono molto più resistenti ma la vita di maneggio ( mi permettiate di sottolineare “da maneggio” e non da gara o le ore in sella) è dura e spesso e parecchio scomoda; ci si trova di fronte a fango, erba bagnata, campo polveroso ect… tutte condizioni davvero poco favorevoli per gli stivali in pelle. Il mio consiglio quindi sono gli stivali da pioggia, e in particolare modo gli Hunter Boots. La scelta è davvero per tutti i gusti oltre ad esser comodi sono dotati anche di possibile rivestimenti contro il freddo.
  4. GUANTI, i quanti sono un po’ un tallone d’Achille e in base a chi dovete fare il regalo può esser più o meno gradito. I guanti infatti riparano dal freddo e prevengono i calli alle mani ma possono essere poco pratici per le mansioni nella vita di maneggio e soprattutto tolgono sensibilità del contatto con la bocca del cavallo al cavaliere. Fareste meglio a chiedere prima che il vostro regalo sia riciclato a qualcun altro… Le marche migliori sono sempre, a mo avviso, le stesse della coperta e dei calzini.
  5. CATRAME; la principale funzione del catrame è quella di creare una barriera protettiva tra lo zoccolo e il resto (tipo terreno,fango ma di solito i suoi stessi escrementi) evitando che si inumidisca troppo,si sporchi troppo e crei effetti a ventosa inoltre gli dona un bell’aspetto e lo rende più resistente. Fare un regalo del genere vi aiuterà decisamente a fare colpo perché è un regalo intelligente e molto molto utile.
  6. BISCOTTI, per chi non si volesse sbilanciare ma desidera fare un regalo a tema, forse il miglior regalo in assoluto sono dei biscotti per i cavalli. Si possono facilmente trovare in ogni negozio apposito e solitamente fra di loro non c’è tutta questa differenza. Per evitare ogni tipo di problema però io chiedere a qualcuno di competenza e andrei a comprare i biscotti più semplici e meno particolari possibile: il cavallo è un animale molto delicato e a nessuno farebbe piacere che dei semplici biscotti regalategli per Natale in realtà gli abbiano fatto un po’ male.
Buone Spese!

 

P.S : tra poco ci sarà il Black Friday, io se fossi in voi darei un’occhiata di qualche buon sconto in merito per fare un buon regalo ma senza necessariamente rimanere senza un soldo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...