COME CI MOSTRANO VS. COME SIAMO

394d3de8718a42c422f3431b5c8a483c

Questo è uno di quelle cose di cui volevo parlare da tempo ma che per paura e premura non ho mai fatto. Presupposto che l’esperto in materia qui è solo Alessio e che la mia conoscenza dei cavalli e tutto ciò che ne concerne si aggira intorno allo zero assoluto, vorrei in ogni caso parlare di un tema di natura piuttosto superficiale ma penso caro un po’ a tutta la categoria.  La visione di noi “amanti dei cavalli” o di coloro che di fatto si cimentino in attività con cavalli, rappresentata in film, riviste di moda, pubblicità di ogni genere e luoghi comuni in maniera ben diversa da come stanno le cose.

Tre sono i punti in cui vorrei soffermarmi e pregherei chiunque ne voglia di intervenire commentando:

№1: Abbigliamento ed accessori

Gioielli e bracciali non sono poi così comunemente indossati da chi ha che fare con i cavalli. È senza dubbio possibile indossare un orologio o un piccolo accessorio non molto ingombrante ma qualsiasi cosa potrebbe essere d’intralcio al lavoro che state facendo. Spesso è necessario applicare più impeto e decisione nei movimenti per renderli più chiari al cavallo e un anello ingombrante che strofina tra le tue dita e le redini che stai
utilizzando potrebbe darti molto fastidio oltre che farti male. Un bracciale potrebbe non intenzionalmente appuntarsi o peggio ancora, rompersi ed andare perduto per sempre nel campo. In più spesso -ma non sempre – è consigliato l’uso dei guanti per evitare la formazione di calli o per prevenire i tipici problemi dovuti all’innumerevoli intemperie che chi va a cavallo è sottoposto a subire. Più o meno la stessa cosa vale per l’abbigliamento; le regole da gara sono indiscutibili ma quando ognuno di noi è casa, non è molto comune montare con camice bianche e pullover crema anche perché la probabilità che rimangano intatti e puliti è più o meno quanta quella di un fiorellino illeso al passare di una mandria di bufali: zero!

№2. Tempo ed energie

In molti pensano che andare a cavallo sia facile: stai li sopra ed essenzialmente fa tutto lui. È vero, il cavallo fa tutto quello che gli fai fare , il che spesso – specialmente quando sono puledri e devono esser domani ma anche dopo – non è poi cosi una passeggiata. Andare a cavallo costa energie, molte ! Le energie in più devono essere meticolosamente calibrate con la pazienza e la comprensione, altro aspetto che sicuramente po’ risultare facile ma vi assicuro che non è di certo semplice. Andare a cavallo poi costa tempo: mediamente per un’ora di lezione ci si deve presentare minimo mezz’ora prima per preparare il cavallo e una volta finita devi sistemarlo e accertarti che tutto sia andato bene durante l’allenamento: se necessario devi fare fasce, medicature e fare tutto ciò che è essenziale per la salute del cavallo. Tutto ciò potrebbe portare via molto tempo, molte energie e farti ritornare a casa dopo circa 4 ore sporco, puzzolente e molto stanco: idilliaco!

№ 3 Ceto sociale

Il cavallo è sicuramente un animale che richiede molte attenzioni e piuttosto costoso ma non è necessario venire da una famiglia dell’alta borghesia per approcciarsi a una delle sue discipline. È comune pensare che chi possiede un cavallo o va a lezione di equitazione, sia lo zio Paperone del gruppo ma spesso la realtà dei fatti è che dietro ci sia solo un semplice ragazzo/a che preferisce fare molto (moltissime) rinunce pur di imparare o di passare del tempo con un animale tanto nobile quanto il cavallo. Le rinunce possono essere banali, come non uscire ogni sabato sera con amici o di carattere più strettamente economico finendo per utilizzare tutti i tuoi soldi in cose necessarie per il cavallo o eventuali iscrizioni a concorsi.

 

Una risposta a "COME CI MOSTRANO VS. COME SIAMO"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...