I DELITTI MITFORD, J. FELLOWES

IMG_5342

Nancy è la più grande delle sorelle Mitford tuttavia ad adetta dei Signori Redsdale è ancora troppo piccola per entrare in società ma decisamente troppo grande per continuare a prendere sciocche bizze da ragazzina facoltosa. Facoltosa sì, ma non di certo ricca; è risaputo infatti, che il Barone Redsdale sia un uomo di gran cuore ma parsimonioso. Da giovane ha conosciuto le fatiche e gli incubi della guerra, condividendo con ufficiali e non, le gioie e i dolori tanto da esser ricordato con rispetto e affetto da tutti coloro che lo hanno incontrato, anche dall’infermiera Florence Nightngale.  Florence era stata capo reparto per molti anni in uno dei numerosi provvisori ospedali di guerra, nei quali aveva visto l’impensabile, curato dei uomini incurabili e compreso, perdonato pensieri non pronunciabili.

È il 12 gennaio del 1920 quando Florence prende un treno dal quale non scenderà mai viva; lo stesso treno nel quale Louisa riuscirà una volta per tutte a scappare dal perfido zio che sta cercando di usarla come baratto. Louisa è giovane ma ha piena coscienza di sé e sa che quella non è né la vita che vuole né quella che si merita.

Una vita migliore sa per certo di meritarsela anche il giovane agente della polizia ferroviaria, Guy Sullivan: alto quanto tenace che non si vuole arrendere all’idea che dietro la morte di Florence ci sia solo un furto finito in omicidio.

Anche la signorina Nancy ne è ossessionata, più per evadere dalla noia della vita quotidiana che per onore di causa, e non riesce davvero a trattenersi dai suoi dubbi, dalle sue domande e dall’incensante e spavalda curiosità che la porteranno a coinvolgere la sua nuova bambinaia: Louisa.

Tutti si conoscevano, si conoscono o si conosceranno attraverso un romanzo di 391 pagine basato su un fatto realmente accaduto, nel quale la morte di un’infermiera, tra tea delle cinque, balli, vestiti con merletti e battute di caccia, cambierà la vita di tutti.

I delitti Mitford è il primo di una serie di gialli ambientanti negli anni Venti.

 

  • Titolo: L’assasinio di Florence Nightngale Shore della saga I delitti Mitford
  • Autore: Jessica Fellowes
  • Pagine: 391
  • Editore: Neri Pozza

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...