VITA DI UN EQUESTRIAN : DI DOMENICA A CAVALLO

DSC_2451

Molti, che non conoscono bene i cavalli e il loro ambiente, mi chiedono spesso quale tipo di lavoro faccia Alessio, come e quando. Molti, in moltissimi proprio, confondono il lavoro di Alessio con l’ippica, e pensando che corra in pista, lo chiamano fantino.

No, non é esattamente cosi.

Nell’equitazione esistono molte discipline: dressage, salto ostacoli, cross, ippica ect… E nella maggior parte dei casi l’unica cosa che hanno davvero in comune fra di loro é che il cavallo fa da protagonista.

I cavalli sono animali che in natura vivono in branco e su grandi distese di prato. Hanno bisogno di stare fuori, muoversi, mangiucchiare l’erba, correre e giocare.  I cavalli in box però, passano la maggior parte del loro tempo rinchiusi in una scatola di legno dove mangiano, dormono e svolgono tutti i loro bisogni fisiologici. È necessario e logico quindi  che – oltre a dover essere puliti e mantenuti in condizioni igieniche salutari –  vengano fatti uscire al prato o mossi, ciò montati e fatti allenare proprio come sportivi, da cavalieri di professione. Alessio è uno di loro.

Alessio è anche istruttore e si occupa, quando necessario, di fare lezione sia ai piccoli che ai grandi. Non ha un maneggio di riferimento ma piuttosto preferisce definirsi un istruttore freelance. Per il momento lavora a Pisa in una scuderia che possiamo considerare privata alla mattina dove aiuta a sistemare i cavalli per poi essere montati; al pomeriggio invece monta cavalli su richiesta e fa l’istruttore. Nell’ambito dell’equitazione, solitamente si ha un solo giorno libero ( che per Alessio è la domenica). e praticamente zero vacanze.

Lavorare con i cavalli significa rinunciare a molte cose e di base, essere un libero professionista. Per altre curiosità, tempo fa scrissi questo post che potrà chiarirvi qualche idea: COME CI MOSTRANO VS. COME SIAMO

DSC_2439

Come ho scritto poche righe prima, il giorno libero di Alessio è la domenica ma solo per il lavoro alla mattina, ciò significa che facendo l’istruttore freelance anche di domenica può avere lezioni. È stato esattamente cosi questa domenica.

DSC_2452DSC_2459

Questa domenica, come molte altre, la sveglia è stata alle 06.30-07.00. Ci siamo sistemati, abbiamo fatto colazione e per le 08.00 eravamo al maneggio dove Alessio tiene Dream. Per chi dovesse leggermi per la prima volta, Dream è il cavallo di Alessio.

Dream viene montata da Alessio tutti i giorni, appena ha del tempo da dedicarle: la costanza con cui un cavallo viene montato, incide quasi per l’80% nei suoi risultati, per questo non è importante solo la qualità di come si monta ma anche la frequenza. I cavalli utilizzati nell’equitazione, sono a tutti gli effetti degli sportivi ed esattamente come per un calciatore, per loro è importante non solo allenarsi bene ma anche quotidianamente.

Dopo essere stati da Dream, Alessio aveva una lezione sempre nell’arco della mattinata. Questa domenica pomeriggio invece non ha lezioni programmate e può quindi riposarsi ma ovviamente per la prossima non è certo.

DSC_2429

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...